YOGA FOR WELLNESS
Il tappetino è un luogo sicuro dove fare esperienza: come nella vita, si può provare, cadere, rialzarsi, imparare la stabilità.
Lo yoga è utilizzato nella pratica clinica per aiutare le persone a ridurre lo stress, gestire l'ansia o i sintomi depressivi associati alle difficili situazioni di vita e per aumentare la qualità del sonno.
Le lezioni di yoga sono aperte a chiunque vuole rallentare ed entrare in contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni con una modalità di accettazione, curiosità e non giudizio.
CHE COS'È LO YOGA? Lo yoga è un antico e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana che mira ad equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni attraverso le asana (posizioni), il pranayama (controllo del respiro), i mudra (controllo dell'energia), i bandha (chiusure energetiche), i shatkarma (tecniche di purificazione) e la meditazione. La prima menzione della parola yoga apparse nel Rig Veda, una raccolta di testi antichi; yoga deriva dalla parola sanscrita "yuj", che significa "unione" o "unirsi".
Per chi è consigliata la pratica dello yoga:
- Per chi sta vivendo un momento stressante
- Per chi ha difficoltà a dormire
- Per chi soffre di depressione
- Per chi soffre di problemi d'ansia
- Per chi soffre di un disturbo alimentare
- Per chi ha vissuto un'esperienza traumatica
- Per chi vuole lavorare sul senso di empowerment
- Per chi vuole riconnettersi con le sensazioni del proprio corpo.