FAQ

In quali giornate e orari ricevi?

ORARI STUDIO: 

Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 20:00

Venerdì dalle 9:00 alle 16:00. 

Tutte le consultazioni possono svolgersi o in presenza oppure online

Le sessioni di terapia durano 50 minuti.

Le lezioni di yoga durano 60 minuti.

Quanto costano le sedute?

I colloqui psicologici individuali hanno un costo di 70 euro. Ulteriori dettagli per il pagamento verranno forniti al momento della prenotazione per il primo colloquio di consultazione.

Quanto costano le pratiche di yoga online?

E' possibile effettuare otto lezioni di yoga di gruppo al costo di 120 euro

È possibile effettuare lezioni individuali al costo di 35 euro.

Perché io? Perché ora? Perché il problema non scompare?

Al fine di sviluppare un piano terapeutico efficace e personalizzato è fondamentale prima sviluppare una buona "formulazione psicologica". Al termine della consultazione iniziale, svilupperemo insieme una formulazione, un diagramma visivo che identifica il tuo funzionamento e di conseguenza i cicli che mantengono i sintomi disfunzionali. Le mie conoscenze teoriche combinate con le tue esperienze di vita ci permetteranno di rispondere alle domande: "Perché io? Perché ora? Perché il problema non si risolve?"

Che cos'è una consultazione psicologica?

La fase della consultazione è composta da circa 3-4 colloqui. Lo scopo principale della consultazione è esplorare i tuoi problemi in profondità, comprendendo le tue esperienze attuali e come i problemi si sono sviluppati nel tempo. Ciò offre l'opportunità di esplorare cosa ti ha portato in terapia e, soprattutto, di capire insieme perché i problemi persistono, facendoti sentire bloccato. Chiederò informazioni su eventuali problemi che non sono stati trattati o superati nella terapia precedente. Potrei anche chiederti di completare alcuni questionari psicometrici per aiutarmi a capire meglio le tue difficoltà - ovviamente condividerò e discuterò con te ciò che apprendiamo da questi. Gli obiettivi di ciascuna persona in terapia sono unici, e insieme individueremo l'approccio più adatto alle tue esigenze.

Quante sessioni sono necessarie?

La durata della terapia dipende dalle difficoltà che stai attraversando e dai tuoi obiettivi: le linee guida del National Institute for Clinical Excellence (NICE) forniscono raccomandazioni per il numero di sessioni di trattamento per disturbi specifici. All'inizio ti proporrò degli incontri settimanali e, mano a mano che i sintomi si ridurranno, diminuirà anche la frequenza delle sedute con l'obiettivo di monitorare i cambiamenti mantenuti. Non voglio affrettare il processo terapeutico, ma non voglio nemmeno tenerti in terapia più a lungo di quanto tu abbia bisogno o desideri. Posso fornirti una risposta più precisa una volta che avrò compreso la tua storia personale e le ragioni per cui vuoi parlare.

Ci sono problemi che non tratti?

Sì, non lavoro con: dipendenze, gioco d'azzardo, psicosi, ideazioni suicidarie, autolesionismo o problemi di rabbia che comportano danni fisici agli altri.    Attualmente non offro terapia familiare o di coppia.

Terapie "evidence-based" e perché è davvero importante?

Esistono molte forme di terapia disponibili, ma solo una piccola parte è supportata da una forte ricerca scientifica. Le terapie "evidence-based" si sono dimostrate efficaci nel ridurre i sintomi durante rigorosi studi di ricerca. La Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) è probabilmente l'esempio migliore: consultare il National Institute for Clinical Excellence (NICE) per le linee guida specifiche per ogni disturbo. Oltre a seguire le linee guida internazionali un'altro aspetto fondamentale per me è il poter instaurare con i miei pazienti una relazione terapeutica di reciproca fiducia e trasparente.

Che cosa succede durante la terapia?

Nelle sessioni lavoreremo per una maggiore consapevolezza del tuo funzionamento e dei tuoi pensieri e svilupperemo insieme un repertorio più ampio e personalizzato di strumenti da utilizzare nei momenti di difficoltà. La CBT ti consentirà di diventare il tuo terapeuta, del tutto indipendente da me! 

Ti assicuro la massima riservatezza, pratica, etica e la massima discrezione.